Collaborative Robot

Un robot collaborativo, o cobot, è un robot leggero, privo di spigoli, coperto da imbottiture che attutiscono gli effetti di eventuali impatti. Per questi motivi è facile prevederne l’utilizzo in cooperazione con l’operatore umano, da cui – appunto – l’aggettivo “collaborativo”.

Il nuovo robot collaborativo installato in Nuovadueffe è operativo consente ai nostri clienti di verificare le potenzialità di questa macchina .

La nuova generazione di robot si propone come una soluzione relativamente a basso costo e ad elevato valore aggiunto per chi fa impresa oggi e vuole, al contempo, rimanere competitivo nel proprio mercato.

Le applicazioni nelle quali possono essere adottati sono rilevanti ed in continua crescita. Sta alle piccole e medie imprese, specie quelle che non si sono mai accostate alla robotica, la scelta di avvalersi di questa tecnologia per rimanere competitive nel proprio mercato.

Il sistema di visione è integrato nella macchina

Abbiamo installato un sistema di visione che consente il riconoscimento dei codici a barre e dei QR code , la posizione e la forma degli oggetti da prelevare attualmente lo utilizziamo per manipolare delle telecamere ma il suo utilizzo in ambito industriale va dal prelievare e inscatolare piccoli oggetti all’ eseguire misurazioni random

Può eseguire un lavoro di monitoraggio continuo 24h al giorno anche abbinato a un sistema di movimentazione automatica che gli permette di lavorare in ogni punto della fabbrica

In ambito ceramico si presta bene per le prove di laboratorio.